Inaugurazione della mostra “LA FORMA DEL RITRATTO – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili” e presentazione del catalogo dell’esposizione

Sabato 18 dicembre 2021 è stata inaugurata al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, con grande successo di pubblico, la mostra “LA FORMA DEL RITRATTO – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili”, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava.

Prima della presentazione si è tenuta, nel Giardino del Villino Romualdo, l’inaugurazione della “Panchina Rossa”, alla presenza del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, dell’Assessore alla Cultura Liana Baci, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Eleonora Lozza, del Direttore del Museo Stefano Schiavoni e della Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf Silvana Amati.

Subito dopo pubblico e relatori si sono accomodati nelle sale dell’esposizione permanente del Museo Nori De’ Nobili per la presentazione della mostra, del catalogo e dell’elegante cofanetto che lo racchiude.
Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali, con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e la collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf.
Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli ha aperto l’incontro e salutato il pubblico presente e, subito dopo, l’Assessore alla Cultura Liana Baci ha espresso il suo entusiasmo per la riuscita del progetto.
La Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf Silvana Amati ha sottolineato l’importanza dell’attività culturale svolta dal Centro Studi sulla Donna, il Direttore Stefano Schiavoni ha fatto una ricostruzione storica della progettualità del Museo mentre Simona Zava, curatrice dell’esposizione assieme a Schiavoni, ha illustrato la tematica della mostra.

Successivamente il Sindaco Marco Sebastianelli, l’Assessore Liana Baci, il Direttore Stefano Schiavoni e la Presidente Silvana Amati hanno tagliato il nastro tricolore di fronte all’ingresso del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee e i numerosi visitatori hanno avuto modo di ammirare la selezione di dipinti e disegni di Nori dedicati alla tematica del ritratto e realizzati dagli anni giovanili fino alla maturità artistica.