Al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra Nilde e il principio d’uguaglianza

Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli inaugura sabato 18 novembre 2023, alle ore 11, la mostra Nilde e il principio d’uguaglianza, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava. Alla cerimonia di apertura dell’esposizione si terranno i saluti istituzionali del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e della Sindaca del Comune di Monterubbiano Meri Marziali.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Monterubbiano, la Fondazione Nilde Iotti e l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e patrocinata dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dalla Provincia di Fermo, la mostra ha avuto la sua prima tappa nel marzo 2023 presso il Comune di Monterubbiano, ed è ospitata oggi a Trecastelli, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

Diciotto artiste, di cui sedici fotografe, una pittrice e una scultrice, hanno reso omaggio alla figura di Nilde Iotti, interpretando, con le loro opere, tematiche importanti e significative della prima donna in Italia ad aver ricoperto il ruolo di Presidente della Camera dei Deputati.

La mostra è un’occasione imperdibile per apprezzare le opere di Pia Bacchielli, Delia Biele, Lucilla Bonetti, Aurora Carassai, Francesca Cenciarini, Maria Janelli, Patrizia Lo Conte, Marinella Mancinelli, Anna Mancini, Chiara Marinelli, Anna Mencaroni, Maria Loreta Pagnani, Claudia Profeta, Alessia Rinaldi, Stefania Ronchini, Simona Sinicato, Serenella Stefani, Susan Vici.

L’appuntamento con Nilde e il principio d’uguaglianza è quindi fissato per sabato 18 novembre, alle ore 11, con il vernissage che vedrà la presenza delle artiste autrici delle opere in mostra. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.