TRECASTELLI: AL MUSEO NORI DE’ NOBILI UNA MOSTRA IN COLLABORAZIONE CON IL MUSEO ALDA MERINI DI MILANO

Prosegue il sodalizio tra il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli e il Museo Alda Merini di Milano; sabato 5 dicembre si inaugura, alle ore 18.30, al Museo Nori De’ Nobili la mostra “DEDICATO A NORI – 22 artiste per Nori De’ Nobili” a cura di Maria Jannelli. In esposizione si potranno ammirare le opere delle artiste del Museo Alda Merini di Milano, che hanno realizzato significativi lavori che si ispirano alle due figure femminili protagoniste: Nori De’ Nobili e Alda Merini. La prima tappa di questa nuova e importante collaborazione si è tenuta lo scorso 19 novembre a Milano, al Museo dedicato alla celebre poetessa, dove si è inaugurata una mostra di opere della stessa Nori. Il progetto, patrocinato dal Senato della Repubblica, sostenuto dalla Regione Marche e dall’Assessorato alle Pari Opportunità Regione Marche, è nato con la volontà di rivolgere particolare attenzione alle arti e alla creatività al femminile, mettendo a confronto due singolari donne artiste come la pittrice marchigiana Nori De’ Nobili e la poetessa milanese Alda Merini. All’inaugurazione al Museo “tutto al femminile” di Trecastelli sarà presente Manuela Bora, Assessore Regionale alle Pari Opportunità. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 gennaio martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30.

Sempre nel tardo pomeriggio di sabato 5 dicembre ci sarà un altro importante evento che riguarda il Museo Nori De’ Nobili; nel giardino del Villino Romualdo verrà inaugurata una scultura dell’artista Mirella Saluzzo, donata da quest’ultima in onore del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.