TRECASTELLI: AL MUSEO NORI DE’ NOBILI UN PREMIO DI ARTI VISIVE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugura sabato 10 ottobre alle ore 18.30 la mostra collettiva delle giovani artiste selezionate per il Premio di Arti Visive Nori De’ Nobili.

L’esposizione, a cura di Annalisa Filonzi e Federica Mariani, presenterà le opere di Bianca Senigalliesi, Claudia Zanaga, Elena Leone, Giorgia Razzetta, Lisa Gelli, Maria Steinmetz, Maria Vittoria Castaldello e Serena Laborante, artiste selezionate tra oltre sessanta partecipanti   provenienti dalle Marche ma anche da diverse regioni d’Italia e dall’estero.

In mostra ci saranno i lavori che le otto giovanissime ragazze hanno realizzato appositamente per il premio dedicato alla figura di Nori De’ Nobili, di cui sono finaliste, prendendo spunto da un frammento di pensiero della stessa Nori che si definisce: “tragica donna che non fu mai doma”. Lo scopo dell’esposizione è di valorizzare e promuovere la figura della donna nelle arti, invitando a riflettere sulla condizione esistenziale e sociale sia della donna che dell’artista. Nel corso dell’inaugurazione verrà proclamata la vincitrice del premio.

In tale occasione il museo “tutto al femminile” aderisce inoltre alla Giornata del Contemporaneo, proposta da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Nel contempo il Museo celebra i suoi tre anni di apertura, scegliendo, in questa particolare circostanza, di dare spazio a nuove leve nell’ambito delle arti visive contemporanee.

Il Premio di Arti Visive Nori De’ Nobili è stato ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli, dall’Associazione Artistico Culturale Nuvolepiatte Onlus, dal Museo Nori De’ Nobili, dal Centro Giovanile di Trecastelli ed è cofinanziato dalla Regione Marche e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili all’interno del progetto Artigiani del Domani.

La mostra è a ingresso libero e  sarà visitabile fino al 29 novembre martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30, giovedì dalle 15.00 alle 17.00, sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30.