Al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti QUELLO CHE SO DI LEI

Venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 21.15, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti QUELLO CHE SO DI LEI (Ventura Edizioni). Dopo i saluti istituzionali interverranno Catia Ventura, editrice del libro, l’autrice Anna Pia Giansanti e, a rendere ancora più coinvolgente la serata, ci sarà la voce recitante di Raffaella Lattanzi. Anna Pia Giansanti con questo volume ricostruisce il ritratto di una sua omonima antenata, che anticipò i tempi con l’attualità del suo pensiero e seppe imporsi in una società tutta al maschile, sovvertendo quella che, all’epoca, era considerata la figura femminile ideale. La storia d’Italia, dalla Grande Guerra agli anni Sessanta, è così raccontata attraverso l’umana vicenda e gli scritti di Anna, una donna dalla spiccata personalità che fu crocerossina, poetessa, scrittrice e giornalista, ma fu soprattutto una donna di scuola. Ebbe una brillante carriera: da modesta ma combattiva maestra, divenne ispettrice scolastica e, grazie al suo profondo amore per l’infanzia, rivestì il ruolo di presidentessa dell’ONMI. Fu pure una donna del Fascio e, anche per questo, morì dimenticata.  

L’autrice Anna Pia Giansanti è storica dell’arte antica. Ha insegnato per oltre trent’anni nelle scuole secondarie superiori. Si è occupata di didattica dei beni culturali, dell’archeologia nell’insegnamento delle discipline storiche, artistiche e letterarie, di creatività e comunicazione nell’arte. Attualmente vive a Senigallia e svolge attività di docente e conferenziera in tutta Italia. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in materia di Arte e Archeologia e i libri La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda a realtà (Mediateca delle Marche 2011) Angelica Catalani, la cantatrice dei re (Le Affinità elettive 2014), Facciamo la Santa Monica? Storia e Storie di un rito predittivo tra devozione, arte e magia (Ventura Edizioni 2016), Sirene, un incantevole inganno (Ventura Edizioni 2017).

La presentazione del libro QUELLO CHE SO DI LEI è promossa dalla Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale di Trecastelli. La partecipazione all’evento è a ingresso libero. 

Lascia un commento