TRECASTELLI: AL VIA LE INIZIATIVE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli si appresta a celebrare la Giornata Internazionale della Donna con la presentazione, sabato 5 marzo alle ore 17.30, del libro “Dodici passi nella storiale tappe dell’emancipazione femminile” a cura di Lidia Pupilli Marco Severini.

Come sono cambiati il ruolo e l’immagine della donna nella contemporaneità? A tale interrogativo cerca di rispondere questo volume che, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, presenta un quadro d’insieme agile e lineare di alcune tra le principali tappe che hanno radicalmente trasformato la condizione della donna moderna: libri, impegno politico e amministrativo, leggi e sentenze, esperienze di lotta e di contestazione, canzoni e riviste che hanno fatto fare un salto di qualità alla donna, delineando un itinerario non privo di ostacoli e storture, di fraintendimenti e complicazioni, ma comunque rivolto nella direzione del superamento della discriminazione, dell’inferiorità e della marginalità che hanno a lungo condizionato, e ancora condizionano, la sua vicenda storica. L’evento è organizzato con la collaborazione del Consiglio Regionale delle Marche, la Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, Il Comune di Trecastelli, il Museo Nori De’ Nobili e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la Biblioteca Comunale di Trecastelli e l’Associazione di Storia Contemporanea.

I saluti istituzionali saranno affidati a Renato Claudio Minardi, Vice Presidente del Consiglio Regionale delle Marche e a Meri Marziali, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Si entrerà poi, nel vivo dei contenuti editoriali con gli interventi dei due curatori Lidia Pupilli e Marco Severini, rispettivamente Vice Presidente e Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea. Nella stessa occasione saranno presenti autrici e autori dell’opera. La partecipazione all’evento è a ingresso libero. 

Lascia un commento