L’Associazione di Promozione Sociale Il Valigiante, in collaborazione con il Comune di Trecastelli, aderisce per il terzo anno consecutivo all’iniziativa nazionale il Maggio dei Libri, con l’evento COME GOCCE DI LANA – fili diversi intrecciano storie. Quest’anno l’interessante iniziativa si avvale della partecipazione della Biblioteca Comunale di Trecastelli, dei servizi didattici del Museo Nori De’ Nobili, dell’Istituto Comprensivo Nori de’ Nobili di Trecastelli, della Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura Arte), di Nati per leggere e dell’associazione Art Comes To Town. Il progetto ha lo scopo di invitare adulti e bambini a porre l’attenzione sul libro, eccellente canale relazionale, in grado di offrire momenti di socializzazione e di gioco, trasformandoli in esperienza di crescita e dialogo.

Venerdì 27 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili di Trecastelli (loc.Ripe), si terrà “IO LEGGO: IN – Book e…”, incontro e workshop di informazione e sensibilizzazione sulle potenzialità dei libri alternativi e accessibili e sul valore sociale e inclusivo della lettura. L’appuntamento è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori culturali ed è realizzato in collaborazione con Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura Arte).

Sabato 28 maggio, dalle ore 15.30, presso il Centro Sociale di Ponte Rio di Trecastelli, si terrà il laboratorio “Letture in libertà…”, in cui i lettori volontari di Nati per Leggere si renderanno disponibili a leggere i libri che i bambini vorranno ascoltare. Potranno leggere assieme ai propri figli anche i genitori, con libri messi a disposizione dalla Biblioteca di Trecastelli e Corinaldo. A tutti i partecipanti sarà rilasciata la tessera della Biblioteca di Trecastelli.

Subito dopo, alle ore 17.00, si terrà “IO SONO IO”, laboratorio d’arte legato alla lettura del libro di Leo Lionni “Pezzettino” e alle opere di K. Haring, a cura dell’associazione Art Comes To Tow.

Il workshop e le attività di lettura con laboratorio sono a partecipazione gratuita.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 338.2620988 oppure mandare una mail a ilvaligiante@gmail.com.