Venerdì 20 giugno alle ore 2smalto sul pentagramma1.15 verrà presentato “Smalto sul Pentagramma” tributo alla donne cantautrici. Per l’occasione il chitarrista Diego Donati si esibirà assieme alle voci di Jessica Bruni, Nicoletta Carnevali e Marika Profili in un concerto che avrà un’interessante particolarità; saranno interpretati brani di cantautrici donne. L’idea nasce dalla volontà di valorizzare e celebrare la grandezza e la sensibilità di grandi autrici di testi, attraverso l’esposizione di brani molto diversi tra loro per genere e stile, al fine di “regalare” al pubblico tante piccole sfaccettature di un universo che ha come protagonista la musica al femminile. L’evento è promosso dal Comune di Trecastelli in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno Liberi Pensieri.

Sempre nelle stanze del Museo al primo piano sarà possibile ammirare “Storie di China e Gessetti”, mostra personale di Anjeza Rama, artista che vive e lavora tra Senigallia e Firenze. L’esposizione sarà realizzata con disegni creati con la china e gessetti su carta, accompagnati da storie pronte per essere lette dagli spettatori e farli viaggiare nel mondo dell’immaginazione.

Per l’occasione il Museo Nori de’ Nobili effettuerà un’apertura straordinaria, in cui si potrà vedere, con visite guidate gratuite, la splendida collezione di Eleonora De’ Nobili, donna e artista legata al nostro territorio. Il museo “tutto al femminile” è anche Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

L’ingresso e la partecipazione al concerto sono liberi.