La Biblioteca Comunale di Trecastelli (presso il Villino Romualdo in località Ripe) propone, in occasione della Giornata della Memoria 2017, venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 la presentazione del libro UNA REGIONE E I SUOI “CAMPI”, tra concentramento, internamento, liberazione, deportazione e supplizio (1940-1944). Il volume è edito da Ikona Venezia. Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura di Trecastelli Valentina Marinelli interverrà Giuseppe Morgese, coautore del volume (Associazione Storia Contemporanea). Modera la presentazione il Prof. Marco Severini (Università degli studi di Macerata), Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea. Il libro è frutto di una sinergia profonda tra gli autori Giuseppe Morgese e Daniele Duca: il primo con un’accurata ricerca archivistico-documentaria e il secondo con un importante e significativo apparato iconografico hanno ricostruito la trama degli oltre cento campi di internamento accesi nelle Marche durante la seconda guerra mondiale, unitamente alle vicende di alcune famiglie ebraiche del nostro territorio. L’evento è organizzato per il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e tutti coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati. La partecipazione è a ingresso libero.