nori vita in musica bozza-low

Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli partecipa all’iniziativa del Grand Tour Cultura proposto da MAB Marche e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, arrivato quest’anno alla sua III edizione, con l’evento “NORI: VITA IN MUSICA”, che avrà luogo sabato 08 novembre 2014 alle ore 21 al Villino Romualdo-Museo Nori De’ Nobili.

Lo spettacolo prevede musica e parole per raccontare la vita e il percorso artistico della pittrice Eleonora De’ Nobili con Antonio Del Sordo alla chitarra classica, Simone Bellezze al Cajon e alle percussioni e Massimo Saccutelli alla tastiera. L’iniziativa vuole proporre un percorso musicale collegato alle opere presenti nel Museo, che accompagni la visita del pubblico creando interconnessioni tra immagini e note. Tali interconnessioni sono facilitate e suggerite dalla stessa produzione artistica di Nori De’ Nobili, che nei suoi dipinti si ritrae spesso nell’atto di suonare uno strumento. Il concerto è strutturato in due atti che si svolgeranno in ambienti distinti all’interno del Museo, precisamente nella prima sala che ospita le opere giovanili dell’artista, e nell’ultima, che racchiude le sue ultime produzioni. Nell’intervallo tra i due atti una visita guidata del Museo faciliterà la comprensione del percorso pittorico e biografico di Nori, preparando il pubblico alla seconda parte del concerto, basata su scelte musicali differenti. Il concerto è a ingresso libero.

Prima dello spettacolo chi desidera conoscere il Cajon, strumento musicale di origine peruviana, potrà avvalersi di una lezione gratuita, aperta a tutti. La lezione si svolgerà nei locali sottostanti il Villino Romualdo, dalle ore 18:00 alle ore 19:00. Il corso sarà tenuto dal maestro musicoterapeuta Simone Bellezze, musicista del gruppo “Riciclato Circo Musicale”, esperto in percussioni e batteria nell’ambito della musica Spagnola e Africana. Il seminario è promosso da Lila Music Instrument, una nuova realtà artigianale di produzione di strumenti musicali sita a Trecastelli. Per informazioni relative al corso è possibile contattare Alessandro Pianelli: 3803272239.

Tags: , , , , , ,