fiabe

Il Museo Nori de’ Nobili di Ripe aderirà all’appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio. Si tratta di un evento, che si svolge aprendo al pubblico gratuitamente diversi luoghi di cultura. Per l’occasione sabato 28 settembre 2013 il Museo effettuerà un’apertura straordinaria dalle 18.00 alle 24.00. Alle 21.15 è programmata la performance dedicata a Nori De’ Nobili, intitolata “UNA STANZA SENZA FIABE”. Attraverso parole, immagine  e  gesti,  il percorso “immaginato” di Nori De’ Nobili, nei trenta anni di permanenza in manicomio, verrà rappresentato da Anna Boschi con l’ausilio di Angelo La Mantia. La performance raccoglie e comunica lo spirito di una pittrice, l quale ha lottato lungamente e coraggiosamente contro i suoi fantasmi, oltre che contro una società non ancora pronta ad accettarla. L’ingresso al museo e allo spettacolo sono gratuiti.

In occasione dell’apertura straordinaria sarà possibile ammirare la prestigiosa collezione di opere di Nori De’ Nobili con visite guidate gratuite effettuate dagli operatori del Museo.

L’evento è in collaborazione con il Museo d’arte moderna e della fotografia di Senigallia e con Solea – Albergo di Campagna.