Venerdì 31 Luglio alle ore 21 presso il cortile del Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli si terrà la serata conclusiva di Trecastelli Cinema sotto le Stelle. La prima edizione della rassegna estiva di cinema di Trecastelli ha portato per quattro durante il mese di Luglio il grande cinema negli spazi pubblici di Trecastelli. Nella quinta ed ultima serata sarà ospite Klaus W. Eisenlohr co-direttore del Directos Lounge Festival di Berlino. In questa occasione verranno presentati una serie di cortometraggi provenienti da tutto il mondo che offrono visioni ipotetiche delle città future, i movimenti e gli sviluppi attuali che prendono la loro espressione in spazi pubblici, studi di spazi urbani e immagini metaforiche che si occupano di questioni urbane. Il mix di stili sperimentali e documentari si completano a vicenda per creare una diversità di idee che ruotano attorno al tema della vita urbana. Urban Research nasce nel 2006 e si focalizza sull’esplorazione dello spazio pubblico, i rapporti delle condizioni di vita urbana e gli interventi in ambito urbano realizzati da registi e videoartisti internazionali che utilizzano forme artistiche sperimentali, documentaristiche, astratte e fittizie.

Urban Research 2015 Villino Romualdo Trecastelli (An)

Pedro Miguel Santos PT

Zigurate 5:52 2013

Un viaggio ipotetico nel futuro della città di Oporto in Portogallo nel 2054. Si estrapolano le tendenze degli ultimi cambiamenti della società portoghese.

video still - click for larger image!

 

Marina Chernikova NL

Urbano Surf / Moscow2 1:30 2012 GP

La velocità della vita urbana. Frammenti di spazi virtuali si intrecciano con frammenti documentari… Qual’è l’esperienza del nostro ambiente immerso nella nuova tecnologia? Le potenzialità dei nuovi media trasformano le nostre percezioni.

video still - click for larger image!

Anna Okrasko PL

La moglie di Lot 5:13 2013 WP

Condotto da una poetica voce fuori campo, il film trasporta il pubblico in un tour in bicicletta fittizia di sculture femminili che si trovano in spazi pubblici nella ex Berlino Est.

video still - click for larger image!

Artizinconnu TR

La città e la memoria – Hai visto Sulukule? 08:40 2009

Sulukule è un ex zona Rom in Turchia che è stata presa dal governo. I suoi abitanti sono stati rimossi a Tasoluk a 45 km di distanza.

video still - click for larger image!

Sharon Horodi / Cheb Kammerer DE

Semplicemente a Love Song 5:00 2006

Registrato a Tel Aviv durante il picco della guerra tra Israele e Libano nell’agosto 2006, questo video mostra come una manifestazione in strada contro la guerra infuochi gli animi dei passanti sino a portarli a perdere il controllo.

video still - click for larger image!

Rhayne Vermette CA

Pieno di Fuoco 2:15 2013 VP

Utilizzando spezzoni di filmati in 16mm e filmati stampati otticamente, questo film sottolinea le conseguenze dell’esilio e del reinsediamento del ritorno a casa, basato sulla creazione e la perdita di qualche nozione di casa.

video still - click for larger image!

Sirin Bahar Demirel TR

Vivere con Leviathan 11:00 2013

Attraverso una storia personale sulla rivolta nazionale in Turchia nell’estate del 2013, il movimento “Occupy Gezi”, questo film cerca di mostrare come i giovani turchi dicano “No!” al regime dispotico e alla brutalità della polizia reclamando la città.

video still - click for larger image!

Scott Fitzpatrick CD

Luoghi di significato 3:00 2012

Su un film in pellicola 16mm riciclata, l’artista genera un loop video utilizzando il controverso Webdings carattere dingbats di Microsoft Word  per chiedere le origini dei “luoghi” raffigurati.

video still - click for larger image!

Monika Rechsteiner CH

Real Estate II 8:30 2013

Con lo sviluppo della proprietà privata, il settore immobiliare è diventato un importante area di business. Le immagini lasciano libero lo spettatore di interpretarle come segno di progresso o decadenza.

video still - click for larger image!

Jonathan Rescigno FR

Core’ngrato 10:00 2012

In un vecchio “spogliatoi” dove i lavoratori erano soliti cambiarsi prima e dopo il lavoro, l’artista riproduce la loro routine quotidiana. Una zona di passaggio tra la superficie e le luci, il giorno e la notte, il passato e il presente.

video still - click for larger image!

Matthew Pell Regno Unito

Escence 01:31 2013

“Escence” si avvale di manipolazioni e astrazioni del tempo, della vista, del movimento, delle dimensioni e del suono su oggetti che emanano luce in ambienti urbani.

video still - click for larger image!

Txema Novelo MX

Culpable 5:27 2012

Video musicale per la canzone “Colpevole” di Mueran Humanos. Immagini pubbliche e private si mescolano in un viaggio sentimentale di celebrazioni della morte.

video still - click for larger image!