Didattica Museale MD’N

Nella vivacità dei colori, nei cambi d’abito, nella musica che riempie lo spazio pittorico, nei tanti sguardi di Nori e in quelli dei personaggi, reali e immaginari che popolano il diario artistico della pittrice, prendono vita i laboratori didattici MD’N. Le attività proposte vogliono mettere in gioco le capacità immaginative e le potenzialità di relazione di tutti i bambini, attraverso l’integrazione delle diverse tecniche artistiche ed espressive (musica, pittura, movimento, collage, gioco, lettura, scrittura creativa) al fine di offrire un’esperienza formati va accessibile. Inoltre Trecastelli si propone come meta per il turismo scolastico grazie alla ricchezza del territorio e alla vitalità delle realtà locali che mettono a disposizione spazi ed esperienze per itinerari tematici che coniugano finalità didattiche, ludiche e ricreative.

cuoreEmozioni d’artista

Una visita animata attraverso le sale del museo per scoprire le opere della pittrice e per giocare e dialogare intorno al tema delle emozioni perché Il gioco delle emozioni è un’arte seria!

Leggimi

…non è un imperativo ma un invito a scoprire un mondo che va oltre l’ordi nario attraverso l’abbinamento delle opere di Nori con brani scelti dalla letteratura per bambini e ragazzi.

Autoritratto

Gli autoritratti di Nori De’ Nobili sono l’occasione per guardarsi e raccon tarsi in modi diversi grazie alla possibilità di giocare e trasformare la propria immagine!

Sensi allegri: profumi dal cuore

Alcuni passaggi degli scritti di Nori De’ Nobili diventano occasione per giocare sul senso dell’olfatto e per visitare il Museo…con tanto di Naso!

DAL MUSEO PROSEGUI ALLA SCOPERTA DI TRECASTELLI

CREA Itinerario dell’artigianato

Un viaggio a contatto con i materiali e i protagonisti della tradizione, dei nuovi e vecchi mestieri per sperimentare la capacità di costruire e fare, come una volta!

SENTI Itinerario sensoriale

Visite e attività didattiche e artistiche a contatto con i prodotti e i profumi della terra, per un’ esperienza dei sensi indimenticabile, per riscoprirne l’importanza e la bellezza.

VIVI Itinerario naturalistico

Immersi tra le colline del nostro territorio attività didattiche all’aria aperta per giocare, creare e crescere nell’ottica del rispetto dell’ambiente e della natura.