dentro al museo... fuori dalle righe

Il percorso “Dentro al museo … fuori dalle righe” è inserito nel Grand Tour Cultura – Luoghi “comuni” della creatività – promossa dalla Regione Marche e dal MAB (musei, archivi, biblioteche). Il laboratorio è realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Il Valigiante” che ha già collaborato con il Comune di Ripe.

Si tratta di un percorso guidato della durata di 45 minuti circa che comprende tre fasi che corrispondono a tre luoghi diversi. Il luogo delle parole ( sala conferenze), luogo delle immagini (museo) e luogo del ri –creo (piano inferiore).

L’obiettivo principale è quello di creare un momento di incontro e di interazione sia sociale sia generazionale per sensibilizzare la fruizione museale e artistica attraverso un’esperienza creativa tra parole e immagini che gioca con la curiosità, l’immediatezza dei linguaggi artistici, delle fiabe, dei racconti e della poesia.